venerdì 12 luglio 2013

Dichiarazione di Snowden agli attivisti dei diritti umani

Venerdì 12 Luglio 2013
Intervento di Edward Snowden ai gruppi per i diritti umani presso l'aeroporto Sheremetyevo di Mosca

Edward Joseph Snowden ha consegnato una dichiarazione alle organizzazioni per i diritti umani e alle persone nell'aeroporto di Sheremetyevo alle 17:00 ora di Mosca oggi, Venerdì 12 Luglio 2013. L'incontro è durato 45 minuti. Le organizzazioni per i diritti umani, inclusa Amnesty International e Human Rights Watch hanno avuto la possibilità in seguito di fare domande al Sig. Snowden. La rappresentante della Human Rights Watch ha approfittato dell'occasione per dire a Snowden che andando verso l'aeroporto ha ricevuto una chiamata dall'ambasciatore americano in Russia, che le ha chiesto di trasmettere al signor Snowden che il governo degli Stati Uniti non ritiene che signor Snowden sia un informatore e che ha violato le leggi degli Stati Uniti. Ciò attesta ulteriormente la persecuzione del governo degli Stati Uniti nei confronti di Snowden, e quindi ha diritto di chiedere e debba essere accolta la sua richiesta di ricevere l'asilo. Seduto alla sinistra del signor Snowden c'era Sarah Harrison, consulente legale su queste materie da Wikileaks e alla destra di Snowden, un traduttore.

Trascrizione della dichiarazione di Edward Joseph Snowden, fatta alle 05:00 ora di Mosca il Venerdì 12 luglio 2013. (Trascrizione corretta per la consegna)
Salve. Il mio nome è Ed Snowden. Poco più di un mese fa, avevo una famiglia, una casa in paradiso, e vivevo con grandi comodità. Avevo anche la possibilità, senza bisogno di alcun mandato, di cercare, prendere e leggere le vostre comunicazioni. Comunicazioni di chiunque in qualsiasi momento. Che è il potere di cambiare il destino delle persone.
E' anche una grave violazione della legge. Il quarto e quinto emendamento della Costituzione del mio paese, l'articolo 12 della Dichiarazione universale dei diritti umani, e numerosi statuti e trattati vietano tali sistemi di serveglianza pervasiva di massa. Mentre la Costituzione degli Stati Uniti stabilisce che questi programmi sono illegali, il mio governo sostiene che le sentenze segrete dei tribunali, che il mondo non è autorizzato a vedere, in qualche modo legittimino questo affare clandestino. Queste sentenze semplicemente corrompono la nozione più elementare di giustizia - che deve poter essere visto per poter essere fatto. L'immorale non può essere reso morale attraverso l'uso di leggi segrete.
Io credo nel principio dichiarato a Norimberga nel 1945: "Gli individui hanno doveri internazionali che trascendono gli obblighi nazionali di obbedienza. Pertanto i singoli cittadini hanno il dovere di violare le leggi domestiche per evitare che si verifichino crimini contro la pace e l'umanità.».
Di conseguenza, ho fatto quello che ho creduto giusto e ho iniziato una campagna per correggere questo misfatto. Io non cerco di arricchirmi. Io non cerco di vendere segreti statunitensi. Non mi associo a nessun governo straniero per garantire la mia sicurezza. Invece, ho reso pubblico ciò di cui ero a conoscenza, così che ciò che riguarda tutti noi possa essere discusso da tutti noi alla luce del giorno, e ho chiesto al mondo giustizia.
Tale decisione morale di dire al pubblico dello spionaggio che colpisce tutti noi è stato costoso, ma era la cosa giusta da fare e non ho rimpianti.
Da quel momento, i servizi pubblici e di intelligence degli Stati Uniti d'America hanno tentato di fare di me un esempio, un monito per tutti gli altri che potrebbero parlare come ho fatto io. Sono stato reso apolide e perseguitato per il mio atto di espressione politica. Il governo degli Stati Uniti mi ha posto sulla no-fly list. Ha chiesto ad Hong Kong di consegnarmi al di fuori del quadro delle sue leggi, in diretta violazione del principio di non-refoulement - la Legge delle Nazioni. Ha minacciato di sanzioni i paesi che vorrebbero appoggiare i miei diritti umani e il sistema delle Nazioni Unite in materia di asilo. E' stato anche fatto il passo senza precedenti di ordinare agli alleati militari di far atterrare un aereo del presidente Latino Americano per cercare un rifugiato politico. Queste escalation pericolose rappresentano una minaccia non solo per la dignità dell'America Latina, ma per i diritti fondamentali condivisi da ogni persona, ogni nazione, del vivere liberi dalla persecuzione, e di chiedere e ottenere asilo.
Eppure, anche di fronte a questa aggressione storicamente sproporzionata, paesi in tutto il mondo hanno offerto sostegno e di asilo. Queste nazioni, tra cui Russia, Venezuela, Bolivia, Nicaragua, Ecuador hanno la mia gratitudine e il mio rispetto per essere stati i primi a schierarsi contro le violazioni dei diritti umani commesse dai potenti e non dai deboli. Rifiutando di compromettere i loro princìpi di fronte alle intimidazioni, si sono guadagnati il ​​rispetto del mondo. E' mia intenzione recarmi in ciascuno di questi paesi per portare il mio personale ringraziamento al loro popolo e ai leader.
Vi annuncio oggi la mia formale accettazione di tutte le offerte di sostegno o di asilo che mi sono state offerte e tutte le altre che potrebbero essermi offerte in futuro. Con, ad esempio, la concessione di asilo concesso dal presidente del Venezuela Maduro, il mio stato di richiedente asilo è ora formale, e nessuno stato ha una base con cui limitare o interferire con il mio diritto di godere di tale asilo. Come abbiamo visto, però, alcuni governi in Europa occidentale e gli stati del Nord America hanno dimostrato la volontà di agire al di fuori della legge, e questo comportamento persiste ancora oggi. Questa minaccia illegale rende impossibile per me viaggiare in America Latina e usufruire dell'asilo lì consentito secondo i nostri condivisi diritti.
Questa disponibilità da parte di stati potenti di azioni al di fuori della legalità rappresenta una minaccia per tutti noi, e non deve essere permesso che abbia successo. Pertanto, chiedo il vostro aiuto nel richiedere le garanzie di un passaggio sicuro dalle nazioni interessate nel garantire il mio viaggio in America Latina, oltre a chiedere asilo in Russia fino a quando questi membri aderiscono alla legge e il mio viaggio legali. Io presenterò la mia richiesta alla Russia di oggi, e spero che sarà accettata favorevolmente.
Se avete domande, io risponderò quello che posso.
Grazie.

Il testo in originale in inglese su wikileaks